Citazioni da Nobel… o no?
Le improbabili citazioni attribuite ad Albert Einstein
La più diffusa è «Elementare, Watson!», esclamazione che in realtà Arthur Conan Doyle non ha mai scritto per Sherlock Holmes. Stiamo parlando di citazioni erroneamente attribuite, da cui neanche i premi Nobel sono immuni. In particolare il nome di Albert Einstein, celebre Nobel per la fisica, viene spesso fatto seguire a citazioni che lo scienziato non ha mai pronunciato. La firma del genio per antonomasia viene infatti sfruttata frequentemente per conferire maggiore importanza e credibilità ad alcune affermazioni. Vediamone qualcuna:
Attribuita ad Einstein, questa citazione sembra apparire dal nulla nel 1994. Fu stampata per la prima volta su un volantino distribuito a Bruxelles dall’Unione Nazionale Apicoltori francesi, che protestavano contro il miele di importazione.
Non ci sono prove che Einstein abbia mai pronunciato questa frase, frequentemente attribuita anche a Mark Twain e Benjamin Franklin.
Anche se spesso seguita dal nome di Einstein, questa frase è in realtà un passaggio dalla Critica della ragion pratica del filosofo tedesco Immanuel Kant.
Nonostante Einstein abbia effettivamente pronunciato questa frase durante un’intervista, potrebbe non essere stato il primo. Alcune fonti precedenti la attribuiscono infatti a un ufficiale anonimo.
Questa citazione appartiene in realtà a un altro premio Nobel per la fisica: Richard Feynman.
Questa affermazione può sembrare in linea con il pensiero di Einstein, ma in realtà è stata scritta da Paul Dirac, un altro Nobel per la fisica, nel saggio La bellezza come metodo. Saggi e riflessioni su fisica e matematica.
Non è di Einstein, ma dell’autore di fantascienza Arthur C. Clarke. Appare infatti nel suo libro del 1962 Profiles of the Future come la prima di tre leggi. La seconda e la terza sono: «L’unico modo per scoprire i limiti del possibile sta nell’andare un po’ oltre e avventurarsi nell’impossibile» e «Ogni tecnologia abbastanza progredita è indistinguibile dalla magia».
Credits immagine di copertina: Wikipedia
Commenti recenti