Ledsat, il satellite di Sapienza sotto l’occhio dei telescopi

Ledsat, il satellite di Sapienza sotto l’occhio dei telescopi

Il satellite LEDSAT, realizzato da Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), è decollato dalla base spaziale di Kourou (Guyana francese)

Si chiama CUBESAT Ledsat, ed è un satellite appena decollato dalla base spaziale europea di Kourou, in Guyana Francese, a bordo di un vettore Vega: è stato sviluppato da studenti e ricercatori del laboratorio S5Lab (Sapienza Space Systems and Space Surveillance Laboratory) di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana (Asi). Il progetto è guidato da Fabrizio Piergentili, del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale di Sapienza, e da Fabio Santoni, del Dipartimento di Ingegneria astronautica di Sapienza e hanno collaborato anche i ricercatori americani dell’Università del Michigan.

LEDSAT fa parte di un tipo dei satelliti CubeSat che sono macchine miniaturizzate di forma cubica, di dimensioni 10×10×10 centimetri e di massa di circa un chilo; è equipaggiato con 140 diodi LED che ne permetteranno il tracciamento con i telescopi terrestri. Vista la quantità degli oggetti nell’ orbita della Terra, il rischio di una collisione è consistente, quindi la tracciabilità dei satelliti è molto importante per garantirne il funzionamento.

La missione LEDSAT avrà la durata di un anno e mezzo, durante il quale il satellite dovrà testare un nuovo sistema di trasmissione dati che dovrebbe sostituire, in caso di necessità, il sistema di trasmissione tradizionale RF.

Immagine in evidenza: NASA