Ledsat, il satellite di Sapienza sotto l’occhio dei telescopi
Il satellite LEDSAT, realizzato da Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), è decollato dalla base spaziale di Kourou (Guyana francese)
Si chiama CUBESAT Ledsat, ed è un satellite appena decollato dalla base spaziale europea di Kourou, in Guyana Francese, a bordo di un vettore Vega: è stato sviluppato da studenti e ricercatori del laboratorio S5Lab (Sapienza Space Systems and Space Surveillance Laboratory) di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana (Asi). Il progetto è guidato da Fabrizio Piergentili, del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale di Sapienza, e da Fabio Santoni, del Dipartimento di Ingegneria astronautica di Sapienza e hanno collaborato anche i ricercatori americani dell’Università del Michigan.
LEDSAT fa parte di un tipo dei satelliti CubeSat che sono macchine miniaturizzate di forma cubica, di dimensioni 10×10×10 centimetri e di massa di circa un chilo; è equipaggiato con 140 diodi LED che ne permetteranno il tracciamento con i telescopi terrestri. Vista la quantità degli oggetti nell’ orbita della Terra, il rischio di una collisione è consistente, quindi la tracciabilità dei satelliti è molto importante per garantirne il funzionamento.
La missione LEDSAT avrà la durata di un anno e mezzo, durante il quale il satellite dovrà testare un nuovo sistema di trasmissione dati che dovrebbe sostituire, in caso di necessità, il sistema di trasmissione tradizionale RF.
Immagine in evidenza: NASA
Commenti recenti