Pop StaR #3
Con la redazione ci siamo detti. E questo nuovo numero? Ci deve essere Pasolini. Certo Pasolini, il centenario. Ci deve essere la scienza. Ovvio, è un magazine di cultura scientifica. Poi la Sapienza, sì. E le immagini? Ma, Pasolini e la scienza, li possiamo mescolare? Si possono parlare? Come li facciamo comunicare?
E nel gioco interessante e bellissimo che sta diventando questo giornale ci è venuto in mente un susseguirsi di parole. Le une chiamavano le altre. Pasolini chiama genere. Genere chiama psichiatria. Psichiatria chiama scienza. Scienza chiama cultura. Cultura chiama musica. Musica chiama comunicazione. Comunicazione chiama dialogo. Dialogo chiama pace. Ma si può continuare. E dire che genere chiama scienza. Scienza chiama psichiatria. Psichiatria chiama cultura. Cultura chiama bellezza. Bellissima è la natura. Im-mortale, direi. Come: Immortalis eris si sapias iuvenis (dall’affresco di Sironi alla Sapienza).
PS. Questo numero è per Rossella Panarese. Strepitosa comunicatrice. Ascoltatrice attenta. Mente brillante. Donna. L’amica che vorrei.
Isabella Saggio. Biologa presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” della Sapienza Università di Roma.
Commenti recenti