Che cos’è la Fondazione AIRC?
La Fondazione
L’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – è un ente privato senza fini di lucro nato a Milano nel 1965 da un’idea di Umberto Veronesi e Giuseppe Della Porta con lo scopo di promuovere la ricerca in ambito oncologico in un periodo storico in cui era considerata una missione persa in partenza. Nel 1977, nasce la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC) per dotarsi di uno strumento con cui finanziare direttamente i progetti di interesse. Attualmente i due enti sono uniti nella Fondazione AIRC. Oggi, la Fondazione coinvolge circa 6 mila ricercatori e 20 mila volontari 17 comitati regionali e 4.5 milioni di donatori. Le attività di AIRC sono articolate in quattro snodi principali: finanziare e condurre attività di ricerca sul cancro, diffondere i risultati degli studi e sensibilizzare la popolazione sul tema oncologico. Nel 2021 AIRC estende le proprie attività fondendosi con FIRC e portando avanti anche le attività di quest’ultima: raccogliere lasciti testamentari e donazioni, istituire borse di studio pluriennali e sostenere IFOM (Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare).
Finanziamenti e ricerca
AIRC ha stanziato 1.8 miliardi di euro volti a finanziare istituti, enti ospedalieri e università in tutta Italia, tra cui Sapienza Università di Roma. Andando ad analizzare i bilanci più recenti, vediamo che, nel 2022, AIRC ha stanziato 137 milioni di euro per finanziare la ricerca. Questo dato risulta in linea con quello del 2021, che riporta un contributo di 136 milioni di euro per sostenere 856 programmi di ricerca e formazione, oltre alle attività di IFOM. Ogni anno il Comitato Tecnico Scientifico di AIRC seleziona i progetti più innovativi con particolare attenzione ai giovani ricercatori per consentire loro di imparare le basi della ricerca. Questi finanziamenti alla ricerca oncologica risultano in 1800 articoli scientifici pubblicati ogni anno dai ricercatori AIRC.
Outreaching
L’obiettivo fondante dell’AIRC è da sempre quello di promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei principali fattori di rischio oncologici ma anche dell’avanzamento della ricerca e delle novità terapeutiche e di diagnosi. Questo, attraverso la comunicazione scientifica con il giornale fondamentale distribuito in milioni di copie, e con le attività di sensibilizzazione rivolte alle scuole e agli studenti universitari (AIRCampus).
Raccolta fondi
Il finanziamento di questi progetti è reso possibile anche dai 4.5 milioni donatori che contribuiscono a perseguire gli obiettivi della Fondazione. Per effettuare una donazione alla Fondazione è possibile utilizzare il sito ufficiale, oppure partecipare ad uno dei loro eventi di raccolta fondi. Tra questi Le Arance della Salute e Le Azalee della Ricerca. Questi eventi hanno portato a raccogliere, rispettivamente, tre e nove milioni nell’ultima edizione.
Alessandra Romano studentessa del Master “La scienza nella Pratica Giornalistica” presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin della Sapienza Università di Roma
Malina Locic e Lorenza Mancini studentesse nell’ambito del corso di Processi Comunicativi Scienza e Medicina di Isabella Saggio della magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico legali e dell’Apparato locomotore della Sapienza Università di Roma
Commenti recenti