Uno scultore-scienziato
Ha realizzato modelli di granchi, gechi, farfalle e vespe
con Lorenzo Possenti tratto dall’intervista di Diana Corati
di Gloria Antonini
In un piccolo laboratorio vicino Pisa, uno scultore-scienziato ha realizzato modelli di granchi, gechi, farfalle e vespe in occasione della mostra “Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani” al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 27 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Un granchio blu, una vespa e i funghi che crescono nel bosco. Tutto questo e altro alla mostra sulla biodiversità! Grazie a Lorenzo Possenti, uno scienziato che conosce bene animali e piante e sa disegnare, scolpire, colorare dei bellissimi modelli che li rappresentano.
Come si fanno questi modelli? Lorenzo usa il DAS! Sì, lo stesso che usate a scuola o a casa per i vostri lavoretti. Lui è molto attento a non farlo seccare troppo né renderlo liquido!
Prima di tutto osserva l’animale o la pianta al microscopio, ne fa un disegno, e poi con il DAS e con un materiale più resistente (la resina) crea il modello.
Una mostra sulla… biodiversità.
Che cos’è?
Possiamo dire che la biodiversità è un puzzle della natura, fatto di tanti pezzi: animali, piante, funghi e piccoli organismi. Ogni piccolo pezzo è importante e unico, non va perduto e va protetto.
Alla mostra sono esposti modelli di animali e piante che vivono da tanto tempo nel nostro territorio e altri arrivati da lontano, come per esempio il granchio blu con le sue grandi chele o il calabrone asiatico che disturba gli alveari delle nostre api.
Biodiversità. Termine definito nel 1988 dall’entomologo americano Edward O. Wilson. Comprende tutti gli organismi viventi della Terra, animali e vegetali, che popolano e compongono i vari ecosistemi del pianeta.
Lorenzo Possenti dopo la laurea in Scienze Naturali si trasferisce a Montemagno (Pisa) e intraprende l’attività di sculture scientifico. In venticinque anni di attività realizza, per i musei di tutto il mondo, animali scolpiti e mostre itineranti.
Diana Corati regista e fotografa insegna al Master La Scienza nella Pratica Giornalistica della Sapienza Università di Roma
Gloria Antonini zoologa e comunicatrice della scienza
Commenti recenti