Riflessi
Una enorme superficie riflettente con otto miliardi di abitanti
con Manuel Felisi tratto dall’intervista di Diana Corati
di Gloria Antonini
A Milano, un’artista di nome Manuel Felisi, ha creato un’opera d’arte davvero speciale in occasione della mostra “Elogio della diversità: un viaggio negli ecosistemi italiani”, al Palazzo delle Esposizioni dal 27 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Quest’opera è enorme: è lunga 12 metri e alta 5 metri! È fatta con un materiale che riflette, un po’ come uno specchio. Da lontano, si può vedere scritto anche un numero: 8.000.000.000 (otto miliardi!).
Questo numero rappresenta tutte le persone che vivono sulla Terra. Pensate: 8 miliardi di persone!
Ognuna di queste persone fa parte di popolazioni e culture diverse, ma tutte unite dal fatto di condividere lo stesso pianeta, la Terra, che dobbiamo proteggere. Ogni pianta, ogni animale e ogni persona rendono la Terra speciale grazie alla sua diversità.
Manuel è un artista. Dipinge, fotografa e crea opere d’arte. Anche nell’arte esiste la diversità! Se non ci fosse, non avremmo mai avuto nuove idee o invenzioni. Gli artisti come Manuel usano la diversità per dipingere e scolpire e per creare opere d’arte che possiamo vedere nelle mostre.
Manuel ama anche fotografare la natura, specialmente gli alberi d’inverno, quando non hanno foglie. Gli piace passeggiare nei boschi invernali, ascoltare il rumore delle foglie secche che scricchiolano sotto i piedi. Per Manuel fotografare i boschi durante l’inverno è come portare un po’ di “primavera” in quei paesaggi freddi, come se gli alberi ricevessero una coperta colorata per ripararsi dal freddo!
Manuel Felisi, dopo aver studiato arte, si è diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Milano, dove crea opere d’arte e organizza mostre ed eventi.
Diana Corati regista e fotografa, insegna al Master La Scienza nella Pratica Giornalistica della Sapienza Università di Roma
Gloria Antonini, zoologa e comunicatrice della scienza
Commenti recenti