Un asteroide per Tu Youyou
La Nobel cinese è stato insignita di un riconoscimento particolare: un asteroide porterà il suo nome
Il cielo brilla di asteroidi, crateri lunari e marziani che portano i nomi dei premiati di Stoccolma e questa volta è toccato alla scienziata cinese Tu Youyou, Nobel per la medicina 2015.
L’International Astronomical Union, su proposta dell’Accademia cinese di scienze, ha infatti attribuito il nome del Nobel all’asteroide identificato con il codice 21230, le cui ultime quattro cifre rappresentano la data di nascita di Tu Youyou, il 30 dicembre 1930.
La cerimonia di assegnazione, tenutasi il 1° febbraio 2016 a Pechino, è stata presieduta da Li Bin, direttore del Nhfpc (National Health and Family Planning Commission), che ha consegnato alla ricercatrice il certificato di intitolazione dell’asteroide.
Durante l’incontro, Tu ha sorpreso Li parlando della ricerca sull’artemisinina, un derivato dalle piante usato nel trattamento della malaria, sottolineando che il prossimo passo sarà quello di approfondire ulteriormente i meccanismi da essa regolati e di studiarne il suo potenziale.
La scienziata si va ad aggiungere così ai Nobel tra le stelle, come Albert Einstein e Rita Levi Montalcini, anch’essi onorati con l’intitolazione di un asteroide.
Commenti recenti