Ben Barnanke, Douglas Diamond e Philip Dybvig vincono il Nobel per l’economia 2022
I tre economisti si sono aggiudicati il premio grazie ai loro studi sulle banche e le crisi finanziarie
Di Lorenzo Giannetti
Il premio Nobel per l’economia 2022 è stato assegnato all’ex presidente della Federal Reserve americana Ben S. Barnanke, ai professori della University of Chicago Douglas W. Diamond e della Washington University Philip H. Dybvig. “Le loro scoperte – spiega l’Accademia Reale delle scienze in Svezia – hanno migliorato il modo in cui la società affronta le crisi finanziarie”.
Le ricerche dei tre premiati, come si legge nel comunicato che accompagna l’assegnazione del premio, hanno migliorato in modo significativo la comprensione del ruolo delle banche nelle crisi finanziarie. In particolare, eventuali crolli bancari finirebbero per esacerbare queste crisi. Le basi della loro ricerca sono state gettate negli anni ’80 ed hanno contribuito a migliorare i mercati finanziari.
Il Nobel per l’economia non figurava nel testamento di Alfred Nobel del 1895 ed è stato istituito dalla banca centrale svedese in sua memoria. Il primo se lo aggiudicarono nel 1969 il norvegese Ragnar Frisch e l’olandese Jan Tinbergen. Ben Barnanke risulta essere il primo ex banchiere centrale premiato dalla commissione svedese.
Commenti recenti