Bioinformatica e data science

Bioinformatica e data science

Coniugare le conoscenze biologiche, biomediche, matematiche ed informatiche in un master interdisciplinare a stretto contatto con le imprese

Bioinformatica e data science è un master di secondo livello dell’Università di Siena che si pone l’obiettivo di formare figure di alta professionalità nel campo della bioinformatica e dell’analisi di big data biologici e biomedici. È nato come iniziativa collegata strettamente con le impreseper formare una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro ma anche a seguito di una forte richiesta da parte di aziende del territorio, tra cui ‘Toscana Life Science’ (TLS) – incubatore di imprese e start-up biotech per la Toscana con sede a Siena (https://www.toscanalifesciences.org/it/) – , la rete di imprese SAIHub (https://saihub.org/) e altre imprese biotech attive in Toscana. Tra le aziende che collaborano possiamo citare, ad esempio, Philogen a Sovicille, BioMerieux a Firenze, GSK Vaccines, Siena Imaging, Mad Lab e Achilles Vaccines a Siena, e numerose imprese biotech innovative incubate in TLS.  Queste aziende non solo realizzano farmaci e prodotti biomedici, ma svolgono anche attività di ricerca ad alto livello. Il progetto è stato quindi sviluppato in collaborazione con i ricercatori degli altri atenei toscani e del CNR di Pisa, per renderlo molto forte dal punto di vista scientifico e formativo.

Il master fornisce competenze multidisciplinari, ma ha soprattutto un taglio molto applicativo, con un periodo lungo di tirocinio in impresa, o in laboratori di ricerca, orientato all’inserimento nel mondo del lavoro. A Siena è inoltre collocato il nuovo istituto ‘Biotecnopolo’ (https://www.biotecnopolo.it/) per combattere le pandemie, ed il centro regionale per la medicina di precisione.

Data l’enorme mole, sempre crescente, di dati biomedicali a disposizione nei data base pubblici è ormai imprescindibile avere competenze trasversali di informatica, biologia, medicina, intelligenza artificiale, e di data science.  In questo modo, è possibile sviluppare farmaci e vaccini per affrontare nuove malattie (come ad esempio è stato per il Covid-19), realizzare diagnosi assistite da strumenti computazionali (si pensi ad esempio all’analisi di immagini mediche o all’utilizzo di informazioni genetiche) ed in generale sviluppare nuove applicazioni biotech in modo molto più rapido, meno costoso e più sicuro, con maggior uso di strumenti computazionali e minor necessità di costosi esperimenti di laboratorio.

Il master in Bioinformatica e data science è quindi aperto a persone con competenze di base diverse, sia in area bio-medicale che in area informatica, fisica e matematica. Per questo, sono previsti alcuni corsi iniziali di ‘allineamento’ per fornire basi simili. Inoltre, il master è strutturato in modo da consentire anche alle persone che già lavorano di partecipare, difatti sia la didattica che gli esami sono svolti interamente a distanza e anche gli orari e i giorni delle lezioni permettono la frequenza di studenti lavoratori. 

Il master prevede un primo periodo di formazione della durata di 6 mesi attraverso lezioni a distanza, seguiti da 6-8 mesi di tirocinio presso le numerose imprese (o laboratori biotech) con cui il master collabora, o presso laboratori di ricerca pubblici o privati. Gli studenti possono fare il tirocinio presso le aziende o laboratori con cui il master ha già delle collaborazioni o anche individuare l’azienda o il laboratorio di stage autonomamente. Inoltre, gli studenti lavoratori possono fare il tirocinio anche presso l’azienda in cui lavorano.

I corsi sono tenuti da docenti nei settori di Informatica, Biologia, Medicina, Statistica, dei dipartimenti competenti delle università toscane e del CNR. Inoltre, sono previsti seminari delle imprese, anche per illustrare i successivi tirocini.

Il master si distingue per la metodologia didattica innovativa; i corsi infatti prevedono l’alternarsi 

di lezioni ed esercitazioni con simulazioni pratiche anche su server su cloud, seguite alla fine da 

progetti applicativi realizzati in modo collaborativo tra gli iscritti.

Il numero di partecipanti va da un minimo di 10 a un massimo di 25 e il costo di iscrizione previsto è di 3mila euro. Sono inoltre disponibili borse di studio dell’INPS per coprire le spese di iscrizione di dipendenti della pubblica amministrazione.

In conclusione, il master di bioinformatica e data science dell’università di Siena fornisce ampie conoscenze delle basi biochimiche, genetiche e proteomiche, integrate con la capacità di utilizzare strumenti computazionali avanzati per gestire big data biomedici e per applicare tecniche di classificazione e predizione basate su machine learning ed intelligenza  artificiale per la genomica, la proteomica funzionale, il progetto di nuovi farmaci e più in generale per applicazioni biomediche o di bioinformatica e data science. Infine, il rapporto stretto con le imprese innovative, favorirà l’inserimento nel mondo del lavoro.

Informazioni aggiuntive

Il master annuale di ‘Bioinformatica e data science’ dell’Università di Siena è di secondo livello,

quindi richiede una laurea magistrale 

Le iscrizioni sono aperte sino al 1/3/2024

Ulteriori dettagli per l’iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale dell’Università di Siena: 

https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/bioinformatica-e-data-science-1

Sito ufficiale del master dove sono anche elencate le sedi dei tirocini svolti nelle prime edizioni:  https://biods.diism.unisi.it/

Moreno Falaschi, informatico e direttore del master in ‘Bioinformatica e data science’ Dip. Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Univ. di Siena