Call to action

Call to action

i ricercatori del National Biodiversity Future Center ci ricordano della salute dell’uomo e del pianeta

di Gloria Antonini

Biodiversità e salute del pianeta: urgente un’azione coordinata per la conservazione

Il National Biodiversity Future Centre (NBFC) riunisce oltre 200 ricercatrici e ricercatori e 48 enti partner in un progetto di punta per la gestione sostenibile della biodiversità. Questo centro rappresenta un impegno concreto per la tutela del nostro patrimonio naturale, cruciale per il funzionamento degli ecosistemi e il benessere umano. Un recente articolo su The Lancet lancia un appello globale per sottolineare il legame profondo tra biodiversità e salute, evidenziando la necessità di una cooperazione internazionale per salvaguardare l’ambiente e garantire un futuro sostenibile.

L’erosione e la perdita della biodiversità richiedono una risposta globale e integrata, come sottolinea il Centro Nazionale Biodiversità Futura (NBFC) in Italia, pioniere nella tutela della biodiversità mediterranea. Questa regione, particolarmente ricca in termini di diversità biologica, necessita di approcci innovativi per contrastare il degrado ecologico e preservare la salute del pianeta. La perdita di biodiversità non solo minaccia gli equilibri ecologici, ma ha un impatto diretto sul benessere umano, influenzando sia la salute fisica sia quella mentale e culturale. L’NBFC, istituito con il Piano di recupero e resilienza post-Covid, guida la ricerca e la conservazione con strategie basate sulla natura, collaborando con enti pubblici e privati. Tali azioni mirano a bilanciare il benessere umano con la protezione degli ecosistemi, fondamentali per i servizi ambientali come la moderazione del clima e la gestione delle risorse idriche. 

“L’NBFC, istituito con il Piano di recupero e resilienza post-Covid, guida la ricerca e la conservazione con strategie basate sulla natura, collaborando con enti pubblici e privati”

La biodiversità mediterranea, ricca di composti bioattivi, è anche al centro della ricerca farmaceutica contro malattie croniche, contribuendo a nuovi modelli di salute e sostenibilità economica. In linea con il Green Deal europeo, l’NBFC promuove iniziative per l’educazione ambientale e lo sviluppo di posti di lavoro verdi con particolare attenzione ai giovani, assicurando un futuro più sostenibile per le prossime generazioni. Il Centro si fa portavoce della necessità di strategie integrate per la salvaguardia della biodiversità come base per il benessere e la prosperità globale.

“Il Centro si fa portavoce della necessità di strategie integrate per la salvaguardia della biodiversità come base per il benessere e la prosperità globale”

Qui l’articolo originale: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(24)00292-7/fulltext#%20