
Una cena da Nobel
A Stoccolma il ristorante Stadshuskällaren propone i menù della cena di gala dei premi Nobel
Se vi trovate a Stoccolma e per una sera volete sentirvi un genio, la cosa più facile è regalarvi una bella cena da Nobel. Per farlo basterà prenotare un tavolo al ristorante Stadshuskällaren, dove potrete scegliere tra tutti i menù serviti al banchetto che celebra l’assegnazione del premio dal 1901 ad oggi.

Il Nobel banquet nei saloni del Municipio di Stoccolma
Il Nobel banquet si svolge ogni anno il 10 dicembre alla presenza della famiglia reale svedese. Oltre a loro sono invitati capi di stato e, naturalmente, i premiati. La cena è preparata nei minimi particolari e già da settembre la Fondazione del Nobel sceglie il segretissimo menù tra tre diverse proposte.

Un tavolo al ristorante Stadshuskällaren a Stoccolma apparecchiato come al Nobel banquet
Lo Stadshuskällaren si trova a pochi passi dal Municipio. Se vi accontentate di avere una decina di amici al posto di più illustri commensali, dovete solo decidere a quale premio Nobel ispirarvi. Vi sentite Konrad Lorenz? Non vi resta che prenotare il menù del 1973. Certo, se preferite Marie Curie vi troverete per un attimo nell’imbarazzo: meglio il 1903 o il 1911? Qualsiasi sia l’annata che sceglierete, potrete gustare le stesse portate di allora. Persino il servizio di ceramica, i bicchieri e l’argenteria saranno uguali a quelli utilizzati durante la cerimonia.
Per rendere tutto assolutamente perfetto, a questo punto dovrete solo ricordarvi di fare un brindisi ad Alfred Nobel!
Commenti recenti