Città naturali

Città naturali

La varietà di piante e animali che vivono in mezzo a noi nelle città

Con Jacopo Leveratto tratto dall’intervista di Diana Corati

di Gloria Antonini

Jacopo Leveratto, in occasione della mostra “Elogio della diversità: un viaggio negli ecosistemi italiani” al Palazzo delle Esposizioni dal 27 novembre 2024 al 30 marzo 2025, ci racconta come la biodiversità possa essere osservata anche nelle nostre città.

Jacopo è un architetto e lavora per rendere le città più belle e ricche di flora e fauna, cioè di piante e animali. Ama la natura e crede che sia importantissima anche nelle città, dove spesso vediamo solo cemento, palazzi e strade. Per la mostra di Roma ha preparato una sala speciale che parla di “biodiversità urbana”, ovvero della varietà di piante e animali che vivono vicino a noi, anche tra le strade affollate. In questa sala le pareti sono come quelle di una città, ma si possono aprire tanti cassetti che custodiscono piccoli tesori: foglie, fiori, e persino antichi oggetti che raccontano la storia della natura nelle città. I visitatori possono aprire i cassetti e scoprire tante cose curiose e inaspettate!

Ma la parte più bella è un grande modello che Jacopo ha fatto costruire. Questo modello mostra una parte di Roma, non solo le case, i marciapiedi e le strade, ma anche cosa succede sotto di esse, dove crescono le radici delle piante, e sopra, dove volano gli uccelli. In questo modo, tutti possono vedere come la natura è presente in ogni angolo della città.

Jacopo crede che la diversità sia una cosa meravigliosa.  Animali, piante e persone sono tutti collegati e insieme rendono le città più belle e vive.

Jacopo Leveratto è un architetto che ha studiato e ottenuto un dottorato in architettura al Politecnico di Milano. Insegna architettura degli interni e lavora con altri ricercatori per studiare come rendere migliori gli spazi delle città. Ha scritto molti articoli e libri su questi argomenti.

Diana Corati regista e fotografa insegna al Master La scienza nella Pratica Giornalistica della Sapienza Università di Roma

Gloria Antonini, zoologa e comunicatrice della scienza