La sanità del futuro è alla Sapienza
Un Importante iniziativa accademica. Presentati 16 innovativi progetti di ricerca
Il progresso scientifico apre nuove opportunità ma anche sfide inedite e profonde. Questo è il leitmotiv dell’evento scientifico presentato il 23 febbraio 2023 nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.
Istituzioni, enti di ricerca, ricercatori e studenti universitari si sono confrontati nella tavola rotonda coordinata dalla prorettrice alla ricerca della Sapienza Maria Sabrina Sarto.
Sedici i programmi di ricerca
Dalla realizzazione di micro dispositivi per la diagnosi precoce all’implementazione di dispositivi medici per il monitoraggio permanente e in real time per pazienti fragili.
Un susseguirsi di innovazioni progettuali come il “PaGiMeter” premiato tra i miglior per qualità, risultati ottenuti ed impatto potenziale. I ricercatori hanno realizzato una serie di test diagnostici di nuova generazione per la diagnosi precoce di patologie gastrointestinali come quelle tumorali.
Nel campo della genetica, il progetto “HumanGenoma Project” ambisce ad essere il primo al mondo a realizzare un database del Genoma-Microbioma sulla Sindrome di Down, attraverso un’analisi bioinformatica del genoma volto a personalizzare i piani terapeutici e prevenire i disturbi cardiaci e endocrinologi. Il tema dell’anziano fragile e delle molteplici necessità clinico – assistenziali ad esso correlate è stato il focus di altri progetti di ricerca come “HeAl 9000” e “Pistis” in cui i ricercatori hanno sviluppato nuove tecnologie quali robot e servizi di telemedicina per rendere l’ambiente domestico un luogo più sicuro.
Il Life Science Excellence Hub
Tutti i progetti sono stati promossi dal network progettuale Life Science Excellence Hub (LSEH). Realtà co-finanziata dal fondo Europeo di sviluppo Regionale Lazio di cui l’Università Sapienza è capofila. L’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università Campus Bio Medico di Roma sono i partner coinvolti in questa grande sfida che si inserisce all’interno di un sistema sinergico tra università, enti di ricerca e numerose imprese del territorio laziale. Un opportunità per l’intera comunità scientifica universitaria della Sapienza, dedita alla condivisione e divulgazione di quel sapere scientifico che ha l’intento di contribuire attivamente a quelle problematiche inerenti una sanità pubblica che necessita ad oggi di dare risposte concrete a quei cittadini che richiedono cure accessibili e prestazioni sanitarie di alta qualità.
Commenti recenti