I protagonist*

I protagonist*

I protagonist* della Mostra Elogio della Diversità Palazzo Esposizioni Roma 27 novembre 2024, 30 marzo 2025
di Gloria Antonini

Isabella Saggio ha studiato biologia all’Università La Sapienza di Roma e, dopo la laurea, ha studiato i virus in un importante istituto chiamato Istituto Superiore di Sanità. Poi ha continuato a imparare sempre di più e ha ottenuto un dottorato in un centro di ricerca. Ha viaggiato in tanti posti nel mondo, come la Francia, la California, Singapore, e ha studiato come usare la scienza per aiutare le persone malate. Ha insegnato in molte università e continua a farlo a Roma, dove è diventata professoressa di Genetica. Oltre a insegnare agli studenti, dirige un laboratorio molto speciale dove lei e il suo team studiano i geni e come possiamo usarli per curare le malattie. Inoltre, aiuta anche le persone a capire meglio la scienza attraverso corsi di giornalismo scientifico. 

Fabrizio Rufo dopo aver studiato Lettere all’Università di Roma, ha iniziato a interessarsi a un argomento molto speciale chiamato bioetica*, che studia come usare la scienza in modo giusto per aiutare le persone e rispettare la natura. Ha organizzato tante mostre come ad esempio: Dna. Il grande libro della vita (2017) e La scienza di Roma (2021-2022) che si sono svolte presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ha lavorato a diversi progetti in Italia e in altri Paesi, ha studiato anche a Londra e Ginevra per capire ancora meglio il legame tra scienza e società. Ora è Professore all’Università, dove insegna agli studenti come la filosofia e la scienza possono lavorare insieme per rendere il mondo un posto migliore.

* disciplina che studia le questioni morali legate alla biologia e alla medicina. L’etica si occupa principalmente di cercare di definire ciò che è bene per l’individuo e per la società. Cerca inoltre di stabilire la natura degli obblighi, o doveri, che le persone devono a sé stesse e agli altri

Marisa Coppiano ama disegnare e costruire cose belle. Dopo aver studiato per diventare architetta in una grande scuola a Torino, ha imparato a creare case e spazi speciali dove vivere e divertirsi. Ha viaggiato in tanti posti per organizzare mostre e grandi eventi, creando ambienti magici che le persone potevano visitare. Ha insegnato anche ai ragazzi più grandi come progettare spazi e mostre e ha lavorato con persone di tutto il mondo. Ha aperto uno studio chiamato N4STUDIO, dove lei e altre donne creative hanno affrontato tante sfide insieme. Oltre a tutto questo, ama fare opere d’arte grandi e speciali, che le persone possono ammirare durante le mostre. Negli ultimi anni, MC Maison è diventato un luogo speciale dove esplorare e sperimentare nuovi progetti, mescolando arte e architettura per dare vita a creazioni uniche e piene di immaginazione. Oltre a tutto questo, ama fare opere d’arte grandi e speciali, che le persone possono ammirare durante le mostre.

Stefano Papi ha studiato Scienze Naturali all’Università di Milano e poi ha deciso di condividere tutto quello che sapeva con le altre persone, specialmente i bambini e i ragazzi, per aiutarli a capire meglio la scienza. Ha organizzato tante mostre speciali, dove le persone potevano scoprire cose affascinanti sulla scienza. Alcune delle mostre che ha curato parlavano di come è nato l’universo, dell’arte e anche di noi esseri umani, come la mostra Homo sapiens. Ha lavorato anche su una mostra tutta dedicata al DNA, il nostro codice “segreto” della vita e su una mostra sulle piante all’Orto Botanico di Padova. Oltre a organizzare queste bellissime mostre, insegna ai ragazzi più grandi come spiegare la scienza in modo semplice e divertente, e fa parte di un gruppo importante che si occupa di insegnare la scienza in tutta Italia.