IgNobel 2021: attività sessuale per curare il naso chiuso

IgNobel 2021: attività sessuale per curare il naso chiuso

Assegnato il premio IgNobel per la medicina: i vincitori hanno scoperto che raggiungere l’orgasmo aiuto la decongestione nasale
di Diego Parini

Romantico, appassionato, intenso. Il sesso si può descrivere in molti modi, ma quasi sicuramente nessuno, finora, aveva usato l’aggettivo decongestionante. Ebbene, le cose sono cambiate: oggi sappiamo che fare sesso potrebbe essere d’aiuto per curare il naso chiuso. Lo hanno scoperto, aggiudicandosi il premio IgNobel per la Medicina 2021, Olcay Cem Bulut, Dare Oladokun, Burkard Lippert e Ralph Hohenberger, autori dello studio “Can Sex Improve Nasal Function?— An Exploration of the Link Between Sex and Nasal Function”, pubblicato su Sage Journals. I ricercatori, in particolare, si sono chiesti se effettivamente raggiungere il climax sessuale (orgasmo) possa contribuire al miglioramento delle vie nasali. Sono quindi stati studiati 18 partecipanti, tutti in ottima salute, ma con qualche piccolo problema di naso chiuso. Le coppie, composte da un maschio e una femmina, hanno misurato il loro respiro secondo una scala da 0 (naso libero) a 10 (naso completamente chiuso). Le valutazioni erano private e personali, nell’intimità della loro camera da letto (o cucina, a seconda dei gusti), e i quattro scienziati, seppur per amore della scienza, non si sono trasformati in guardoni. Le misure si dovevano effettuare in 5 momenti differenti: prima del sesso, immediatamente dopo l’orgasmo, 30 minuti, 1 ora e 3 ore successive al climax.

Una ricerca così innovativa e moderna non poteva che vincere il premio Ig Nobel per la medicina, ovvero il riconoscimento che viene assegnato a 10 ricercatori in diversi ambiti, per premiare la scienza pazza, stravagante e assurda, quella che “prima fa ridere e poi fa pensare”. Ogni anno questi premi vengono assegnati da Annals of Improbable Research, una rivista bimestrale scientifico-umoristica, anticipando di circa un mese la cerimonia dei “veri” premi Nobel. A differenza del premio Nobel, qui non c’è nessun premio in denaro; i vincitori, oltre alla gloria eterna, si guadagnano il diritto di esporre al grande pubblico la propria ricerca, nella prestigiosissima cornice del Mit di Boston.

Quindi buttate via tutti gli spray nasali, a meno che siate single, perché la soluzione al vostro naso chiuso, – e alle improbabili scuse come “ho mal di testa” –, l’ha trovata la scienza, quella vera fatta di dati e analisi approfondite, quella che vince premi e ti fa scoprire che se devi decongestionare il tuo naso non serve una farmacia ma un partner. Ma ricordate sempre e comunque, se vi viene da starnutire, di farlo nel gomito.

Immagine in evidenza: Mikael Blomkvist da Pexels