Libri: Nobel da primi posti in classifica
Sono legati ai Nobel i libri più venduti in Italia
Uno a zero per la scienza nelle librerie italiane. Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, a quattro mesi dalla sua uscita, è ancora primo nella classifica dei libri più venduti in Italia e supera di diverse posizioni l’ultimo libro di Umberto Eco. Dopo l’intervista rilasciata a Che tempo che fa, il pubblico italiano sembra preferire la fisica a Numero Zero e al gettonatissimo Cinquanta sfumature di grigio.
Non solo: le lezioni di Rovelli sono seguite a ruota dall’ultima follia letteraria di Dario Fo, C’è un re pazzo in Danimarca.
Carlo Rovelli ha raccolto, per i tipi di Adelphi, sette articoli usciti nel supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”: il tempo e lo spazio vengono spiegati al grande pubblico. L’attenzione di Rovelli si focalizza sulla teoria della relatività di Albert Einstein, premio Nobel per la fisica nel 1921, e sulla meccanica quantistica, la cui prima formulazione si deve a Werner Heisenberg, altro fisico teorico e premio Nobel nel 1932. Il titolo di questo saggio rimanda a Sei pezzi facili, uscito in Italia nel 2000 sempre per Adelphi, del fisico e premio Nobel nel 1965 Richard Feynman.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-634ca81a-e503-4cd3-8b76-e062a65134fc.html
C’è un re pazzo in Danimarca, invece, è uscito per Chiarelettere ed è il secondo romanzo di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1998. Nello scenario di un disperato triangolo d’amore nella Danimarca del Settecento, (il re Cristiano VII, la moglie Carolina Matilde di Gran Bretagna, l’amante di lei Johann Friedrich Struensee), vengono avviate riforme rivoluzionarie e inimmaginabili: l’abolizione della tortura, la libertà di stampa, l’eliminazione dei privilegi di casta, la promozione di cultura e istruzione.
Commenti recenti