I Nobel che hanno ispirato Google
Una rassegna dei doodles dedicati ai premi Nobel
Dai doodles sull’arrivo delle stagioni, a quelli per ricorrenze storiche, a quelli su personaggi celebri: Google Inc. dal 1998 per celebrare occasioni particolari offre una versione personalizzata del proprio logo. E tra i doodles dedicati ai personaggi importanti o alle loro scoperte non possono mancare quelli dedicati ai premi Nobel.
Sono doodle quasi tutti pubblicati in occasione degli anniversari di nascita. Tranne uno: un doodle con visibilità mondiale pubblicato il 9 dicembre 2001 che ha celebrato i cento anni della cerimonia di premiazione dei premi Nobel.
In alcuni casi, Google Inc. pubblica anche annotazioni a latere che raccontano qualche aneddoto sui disegnatori e sull’ideazione del progetto. Sulla pagina del doodle dedicato a Dorothy Hodgkin, ad esempio, sono stati pubblicati i tre diversi schizzi che i disegnatori avevano pensato in fase di progettazione.
Interessante anche il doodle “femminista” su Rosalind Franklin apparso il 25 luglio 2013, anno in cui lei avrebbe compiuto 93 anni. Google ne pubblica infatti uno dedicato alla biofisica e non a James Watson e Franҫis Crick, che le avrebbero rubato i risultati decisivi grazie ai quali i due scienziati hanno ottenuto nel 1962 il Nobel per la medicina per la scoperta della struttura del DNA.
Alcuni doodles possono essere accompagnati anche da commenti degli autori, come quello su Niels Bohr: «Il nostro amore per tutto ciò che è nerd in tutte le forme e dimensioni traspare nel nostro doodle per Niels Bohr. Alcuni dei più importanti contributi alla scienza non sono grandi, ma piccoli come un atomo».
E voi, quanto vi sentite nerd? Sapreste riconoscere i Nobel che si celano dietro ai diversi doodles? Mettetevi alla prova!
Commenti recenti