One health

One health

Sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello presentato dalla Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza e dal National Biodiversity Future Center: “le istituzioni potranno contare su nuove professioniste e nuovi professionisti capaci di indirizzare le scelte politiche e di gestione verso un benessere comune per l’ambiente e le persone”.

Preparare le giovani e i giovani a sedersi ai tavoli decisionali delle amministrazioni pubbliche e delle aziende a livello internazionale per orientare le scelte nella direzione di politiche del One Health – l’insieme integrato di salute umana (fisica, psicologica e sociale) e salute ambientale (piante, animali ed ecosistemi) – è l’obiettivo della prima edizione del Master “One Health” https://web.uniroma1.it/masteronehealth/. Il Master, strutturato nella prestigiosa Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della Sapienza Università di Roma e promosso dal centro di ricerca National Biodiversity Future Center (NBFC), è rivolto a laureande e laureandi e a giovani laureate e laureati magistrali che vogliono avere voce in capitolo sulle scelte in ambito politico, legislativo e sanitario che le organizzazioni pubbliche e private sono chiamate ad affrontare nei prossimi anni. Il Master, inoltre, offre un’opportunità di crescita alle persone che hanno già un impiego, ma vogliono aggiornare le proprie competenze manageriali e agevolare percorsi di sviluppo e cambiamento.

Consiglio didattico scientifico 

Direttore Prof. Antonio Musarò – Sapienza, dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell’apparato locomotore 

Vice-Direttrice Prof.ssa Isabella Saggio – Sapienza, dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin”

Componenti

Prof. Mattia Crespi – Sapienza, dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale

Prof. Vittorio Lingiardi – Sapienza, dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute

Prof. Giorgio Manzi – Sapienza, dipartimento di Biologia ambientale

Prof. Simone Flaviano Pollo – Sapienza, dipartimento di Filosofia

Prof.ssa Giovanna Serino – Sapienza, dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin”

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Master è formare esperte ed esperti che siano in grado di confrontarsi con mondi diversi, favorendo l’interdisciplinarietà e l’incontro tra sapere scientifico e realtà politico-istituzionali.

Verrà fornita una preparazione integrata negli ambiti della salute, fisica e psicologica, della biodiversità, dell’economia e della politica, capacità di analisi rigorosa dei dati e dei fatti con un pensiero originale sono alcuni dei principali strumenti che consentano di essere competitivi sul mercato del lavoro. Particolare attenzione verrà dedicata anche all’acquisizione di competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing

Didattica

Il corso è previsto in modalità blended e prevede il riconoscimento di 60 CFU. Il Master si strutturerà attraverso 8 moduli tematici che si svolgeranno una settimana al mese, da febbraio fino a ottobre (escluso agosto). Oltre alle lezioni frontali tali moduli contempleranno laboratori e tavole rotonde con ospiti di livello nazionale e internazionale. Infine, per l’entrata nel mondo del lavoro, gli studenti e le studentesse saranno chiamati a svolgere un periodo di stage durante il quale verranno in contatto con realtà di job placement. Saranno così acquisite competenze per divenire figure professionali da impiegare nelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di politiche e ricerca in un’ottica One-Health.

Moduli tematici 

1) Salute globale e biodiversità 

2) Governance e sostenibilità 

3) Imprenditoria One Health 

4) Gestione urbanistica, energetica ed ecologica 

5) Dimensione psicologica 

6) Emergenza sanitaria 

7) Laboratorio di comunicazione 

8) Laboratorio di policy making 

Opportunità occupazionali

Istituzioni (e affini)

– Consulente tecnico o politico-legislativo su tematiche di salute e ambiente, in ambito nazionale (Ministeri, Camera e Senato), regionale (Consigli Regionali e Giunte), enti locali (Consigli comunali e Giunte)

– Funzionario, dirigente o consulente presso aziende pubbliche partecipate per progetti di rilievo regionale, nazionale, europeo e internazionale 

– Ricercatore o analista dei processi legislativi per realtà di lobbying e think tank in campo di salute e ambientale

– Referente delle associazioni di pazienti e coordinatore realtà di scambio tra istituzione sanitaria e pazienti, sia in ambito pubblico che privato (o per grandi case farmaceutiche)

Realtà private

– Manager per imprese nazionali e internazionali nell’ambito delle risorse umane e della sostenibilità (B-Corp e non solo)

– Consulente privato o aziendale per processi di gestione ESG (Environment, Social, Governance).

– Facilitatore dei processi di confronto tra aziende e pubblico, oltre che tra aziende e istituzioni, per quanto riguarda tematiche sanitarie e ambientali

Associazioni (ONG, fondazioni etc.)

– Esperto di tematiche sanitarie e ambientali all’interno della cooperazione internazionale 

– Addetto alle comunità forestali in paesi in via di sviluppo, impegnato a mettere a sistema i rapporti tra realtà naturali e sociali, sia in termini di rapporto politico che di salute

– Ricercatore tematico, research analyst e/o coordinatore dell’area sanitaria o ambientale

Retta e borse di studio

L’iscrizione annuale è di 2500 euro. Sono previste 5 borse di studio per gli studenti più meritevoli, la cui attribuzione verrà definita a conclusione del corso.

Per iscriversi:

Visita https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2024/one-health

Per informazioni:

Per informazioni scrivere a: starcorsi.bbcd@uniroma1.it e didattica@ssas.it