Pop Stars #2
Cosa sarà.
Accademici, colleghi, Università, studenti, ragazze: adunata!
La nostra realtà sta per cambiare. Le risorse ci sono. E hanno molti zeri. Come le vogliamo usare? Siamo all’altezza delle nostre lamentazioni? Siamo all’altezza dei nostri sogni? Siamo all’altezza di questo nuovo presente? Il pensiero nostro tutto deve fare una analisi attenta. Deve uscire dall’idea della conquista piccola, piccolissima. Deve entrare in quella di costruzione. Deve avere il coraggio di cambiare. Anche di fallire. Insieme. Il nostro fare non deve essere solo artificio, deve essere intelligente. Dobbiamo conservare e innovare. Dare spazio a chi sa, a chi sa pensare, a chi sa organizzare. A chi sa osare. Non possiamo permetterci egoismi, non possiamo permetterci di perderci il meglio. Non possiamo permetterci microcosmi, micropolitica. Non possiamo mentirci. Non possiamo usare le parole invano. Dire merito, dire impatto, dire futuro, dire giovani, dire donne, dire formazione. Se non siamo all’altezza. Sfidiamolo il mondo. Guardiamo libero, lontano, giusto, (bio)diverso.
PS la pop star di questo numero non è una persona, non è una scoperta, è il PNRR. Vil danaro che vogliamo ci riporti là in alto dove tutti dovremmo volare.
Isabella Saggio. Biologa presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” della Sapienza Università di Roma.
Commenti recenti